Lungo le sponde del Chiese e ad est della città, dall’estate dal 2005 ad oggi, torna puntuale Acque e Terre Festival. Superate le incertezze che gravavano sulle proposte culturali all’epoca della pandemia, la programmazione che presentiamo oggi si conferma sia come momento di aggregazione comunitaria non limitata ai confini dei singoli paesi, sia come opportunità di riflessione sulle tematiche del rapporto tra la terra e l’umano, sia come possibilità di incontro con il territorio grazie a esperienze particolari mediate dalla letteratura, sia come valorizzazione della cultura e dell’espressività popolare. Alle Amministrazioni che storicamente hanno fatto nascere e crescere ACQUE&TERRE e che con la loro convinta presenza ribadiscono la volontà di riappropriarsi di occasioni sociali e culturali in un progetto di rete, si aggiunge, nel 2023, il Comune di Mazzano. Promotore principale si conferma la Comunità Montana di Valle Sabbia, nove sono invece le realtà Comunali, tante quelle private e molte le associazioni del territorio che hanno lavorato per proporre (dal 21 giugno al 10 settembre) i 12 appuntamenti che riconsegnano i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, cascine, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli; contesti che all’inizio del percorso di ACQUE&TERRE erano poco conosciuti sono ora diventati luoghi-simbolo. Questo legame ha portato negli anni alla realizzazione di circa 520 appuntamenti, seguiti da oltre 170mila spettatori, con picchi di 1.000 presenze durante alcune serate. Un pubblico attivo e protagonista che ci auguriamo seguirà anche l’edizione 2023. Un’edizione che diluisce la separazione originaria tra i Viaggi di Acqua e le Memorie di Terra, e che chiuderà a settembre con l’attesissimo debutto del nuovo spettacolo in lingua dialettale bresciana di Paola Rizzi, ospitato in 4 sedi. Il suo LIBERA USCITA (sempre con inizio alle 20:30) sarà a Odolo sabato 2 settembre, a Mazzano mercoledì 6 settembre; a Nuvolento venerdì 8 settembre; a Villanuova sul Clisi domenica 10 settembre. Una presenza, quella della Signora Maria, che debuttava nel settembre 2006 durante la seconda edizione del Festival e che, negli anni, ci ha raccontato le sue esilaranti avventure facendoci scoprire attraverso pillole di saggezza, piccoli pettegolezzi e ironia dolceamara, le figure che popolano i contesti dei nostri paesi.

L’apertura di ACQUE&TERRE sarà però come sempre il 21 giugno (ore 21:15), in occasione del Solstizio d’Estate e della Festa Europea della Musica, a Calcinato, con un altro cantore della brescianità, CHARLIE CINELLI, che in versione, potremmo dire unplugged, si confessa ne UNA STORIA FATTA DI CANZONI.

Sempre Calcinato (mercoledì 5 luglio) e sempre il Parco della Boschina, restituito da qualche anno alla comunità, ospiterà UNA VITA SUGLI ALBERI, una serie di letture teatralizzate itineranti curate da Daniele Sala e Davide Pini Carenzi, con altri 2 attori e dedicato a Il barone rampante in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Non poteva mancare la nuova edizione (la tredicesima!) della ormai frequentatissima NOTTE LETTERARIA di Serle (venerdì 14 luglio dalle ore 20:45) che ci porta quest’anno alla scoperta di un capolavoro come Oceano mare di Alessandro Baricco. Guidati da Davide Pini Carenzi i 4 protagonisti di quest’anno condurranno il pubblico tra i sentieri e i boschi dell’Altopiano di Cariadeghe in UNA FAVOLA CHE FAVOLA NON È.

Lunedì 17 luglio (ore 21:15) Nuvolera vedrà il ritorno di Elisabetta Salvatori che a Palazzo Passerini porterà il suo VIOLA, La vita di Dino Campana. Mercoledì 26 luglio Giuseppina Turra, Anna Compagnoni e la soprano Marina Stecherova saranno protagoniste di E VENNE L’ACQUA, un excursus che racconta il rapporto che questa essenza divina ha avuto nelle varie epoche con le arti letterarie, figurative e musicali.

La quota squisitamente musicale si ritrova in due momenti agostani: a Gavardo martedì 1° agosto i Cisalpipers ci porteranno in un viaggio modulato sull’incrocio e sul confronto di brani tradizionali e moderni del repertorio scozzese, irlandese, francese e del nord Italia che attirerà anche i cultori della danza popolare; il Gruppo Caronte all’alba della Notte di San Lorenzo (Villanuova sul Clisi mercoledì 10 agosto ore 5 del mattino), eseguirà una scorribanda musicale titolata ALTA MAREA tra cover, plagi e citazioni da George Harrison a Phil Collins, dai Beatles a Bob Dylan, da Kurt Weill a Antonello Venditti. L’ultimo appuntamento musicale, prima delle 4 serate con Paola Rizzi, sarà invece venerdì 1° settembre in piazza Don Boifava a Serle, con il quintetto tutto femminile delle Italian Women Tribute, che omaggerà al ritmo del rock le più grandi interpreti della musica italiana di sempre in una serata trascinante e coinvolgente.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per quelli con necessità di prenotazione si vedano le info specifiche.