Lungo le sponde del Chiese e ad est della città, dall’estate dal 2005 ad oggi, torna puntuale Acque e Terre Festival. Una ventesima edizione che si completerà con gli appuntamenti di fine agosto (l’annuncio è previsto per metà luglio) e che si conferma sia come momento di aggregazione comunitaria, non limitata ai confini dei singoli paesi, sia come opportunità di riflessione sulle tematiche del rapporto tra la terra e l’umano, sia come possibilità di incontro con il territorio grazie a esperienze particolari mediate dalla letteratura, sia come valorizzazione della cultura e dell’espressività popolare.

Promotore principale si conferma la Comunità Montana di Valle Sabbia, sei sono per ora le realtà Comunali, tante quelle private e molti i soggetti del territorio che hanno lavorato per proporre gli appuntamenti di questa prima parte che riconsegnano i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli; contesti che all’inizio del percorso di ACQUE&TERRE erano poco conosciuti sono ora diventati luoghi-simbolo. Questo legame ha portato negli anni alla realizzazione di circa 550 appuntamenti, seguiti da oltre 180mila spettatori, con picchi di 1.000 presenze durante alcune serate. Un pubblico attivo e protagonista che ci auguriamo seguirà anche l’edizione 2024.

L’apertura di ACQUE&TERRE sarà come sempre il 21 giugno (venerdì, ore 21:15), in occasione del Solstizio d’Estate e della Festa Europea della Musica, a Calcinato (Parco della Boschina, restituito da qualche anno alla comunità), con una serata che oltre agli amanti della musica etnica vedrà riscoprire il momento comunitario delle danze popolari. I protagonisti sono i sei musicisti degli ALZAMANTES, uno dei migliori gruppi di balfolk del panorama nazionale. Il loro BALFOLK A TUTTO RITMO è una garanzia!
Non poteva mancare la nuova edizione (la quattordicesima!) della ormai frequentatissima NOTTE LETTERARIA di Serle (venerdì 12 luglio dalle 20:45) che ci porta quest’anno alla scoperta di un capolavoro come Il peso della farfalla di Erri De Luca. Guidati da Davide Pini Carenzi i quattro protagonisti condurranno il pubblico in un nuovo percorso tra i sentieri e i boschi dell’Altopiano di Cariadeghe in LASSÙ SULLA MONTAGNA: L’UOMO, LA BESTIA E LEI.
Sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo (frazione Clibbio di Sabbio Chiese) lunedì 29 luglio ore 21:15, STEFANO PANZERI porta il suo SEMI la vera di storia Nikolaj Ivanovi Vavilov, agronomo russo che diede la sua vita per combattere la fame nel mondo.
Due giorni dopo, mercoledì 31 luglio ore 21:15 a Nuvolera (Palazzo Passerini), tocca a Federica Molteni in Alfonsina Strada una corsa per l’emancipazione, raccontare la storia di una ragazza, una donna che, ai primi del ‘900, diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva.
Il Parco Baronchelli di Gavardo ospiterà, sabato 3 agosto (ore 21:15), il concerto dei CELTIC PIXIE che, nella rinnovata formazione a sei elementi, proporrà Danze e ballate del Nord, un repertorio di musica folk proveniente dalla cosiddetta area celtica (Irlanda, Bretagna, Scozia e Galizia).
Altra tradizione attesa e rispettata ci attende a Villanuova sul Clisi sabato 10 agosto (ore 5 del mattino) con la nuova proposta del Gruppo Caronte. L’alba della Notte di San Lorenzo verrà salutata da Echoes. Omaggio ai Pink Floyd.

In attesa poi di segnalare le altre date che completeranno il calendario viene confermato venerdì 30 agosto in piazza Don Boifava a Serle, il SALUTO ALL’ESTATE che omaggerà a ritmo rock la grande musica italiana in una serata trascinante e coinvolgente.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per quelli con necessità di prenotazione si vedano le info specifiche.