UNA VITA SUGLI ALBERI

da IL BARONE RAMPANTE - in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino
LO SPETTACOLO

DATA
Mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 21, ore 21.30, ore 22, ore 22.30

DOVE
Calcinato
Parco La Boschina via Arnaldo 40
Spettacolo itinerante per gruppi di 25 persone – con partenza ogni 30 minuti

in caso di maltempo verranno fornite comunicazioni alternative

A CURA DI
Daniele Sala e Davide Pini Carenzi

CON
Monica Buzoianu, Nicola Marchitiello, Davide Pini Carenzi, Daniele Sala

UNA VITA SUGLI ALBERI

Il barone rampante di Italo Calvino, secondo romanzo della trilogia I nostri antenati, narra la storia del giovane Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo di una nobile famiglia. Il ragazzo, appena dodicenne, in seguito a un litigio con il padre prende una decisione che cambierà la sua esistenza: salire sugli alberi per non scendervi mai più. Col tempo lo stile di vita di Cosimo si traduce in un percorso di formazione e maturazione: conosce i ragazzini popolani, stringe amicizia col bandito Gian de Brughi, si dedica allo studio della filosofia, arrivando addirittura a conoscere Voltaire per lettera, incontra il glorioso Napoleone Bonaparte. E conosce l’amore, quello vero, travolgente e viscerale. Lungi dall’essere una fuga dal mondo, la vicenda di Cosimo rappresenta la strenua volontà di un uomo che, seguendo una regola autoimposta, è alla continua ricerca della propria identità.

NOTE
– In caso di maltempo verranno fornite comunicazioni alternative
– Spettacolo itinerante per gruppi di 25 persone – con partenza ogni 30 minuti

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Info e iscrizioni: da lunedì 12 giugno presso Biblioteca di Calcinato 030.963481 nei giorni e orari di apertura oppure inviando una mail a biblioteca@comune.calcinato.bs.it (a seguito di risposta affermativa dalla stessa) oppure in serata rispettando l’ordine di arrivo.

ATTENZIONE:

Lo spettacolo LIBERA USCITA con Paola Rizzi di mercoledì 6 settembre a Mazzano si terrà presso Aula Magna della Scuola Fleming, Viale Della Resistenza 2.

In caso di maltempo lo spettacolo LIBERA USCITA con Paola Rizzi di venerdì 8 settembre a Nuvolento si terrà presso la palestra comunale di Nuvolera ubicata in via Cavrene 4.